AI SENSI DEGLI ARTT. 12 E SS. REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679

Il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) intende garantire che il trattamento dei “dati personali” si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

iQera Italia S.p.A. (“Società” o “iQera”) Le fornisce le seguenti informazioni inerenti il trattamento dei Suoi dati personali.

Si informa che la Società può modificare l’informativa in virtù di esigenze legislative, regolamentarie o del rispetto delle istruzioni impartite dalle Autorità competenti in materia. Per tale motivo, si consiglia di consultare il presente documento periodicamente sul sito della Società stessa (iqera.it).

CATEGORIE DI DATI TRATTATI E NATURA DEL CONFERIMENTO

iQera, esercente l’attività di gestione e recupero crediti per conto di imprese private e pubbliche amministrazioni, rende noto che per l’esecuzione degli incarichi ricevuti è necessario il trattamento di dati acquisiti:

  • attraverso comunicazione delle proprie committenti;
  • verbalmente, direttamente presso l’interessato o tramite consultazione di fonti terze (pubblici registri, Istituti autorizzati ex art. 134 T.U.L.P.S. ecc.);
  • attraverso la registrazione audio delle chiamate, sia in uscita che in entrata, relative all’attività di recupero dei crediti dei propri clienti.In particolare, possono essere trattati dati identificativi; dati anagrafici e fiscali; dati di contatto; dati relativi alla posizione debitoria (ad esempio oggetto del contratto sottoscritto dall’interessato con le Committenti, informazioni relative alle transazioni); eventuali ulteriori dati che l’interessato volontariamente fornisca alla Società.Ferma restando la facoltà per la nostra Società di acquisire informazioni attraverso terzi, nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in tema di recupero crediti (30 novembre 2005), il conferimento dei dati da parte dell’interessato ha natura facoltativa. L’eventuale rifiuto comporta, tuttavia, il fallimento del mandato bonario affidatoci ed il possibile avvio di un’azione giudiziale tesa al recupero giudiziale del credito.

    FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    Il trattamento è finalizzato a:

  • un’efficace gestione dei diritti di credito vantati, nei confronti dell’interessato, dalle nostre Committenti. La base giuridica dei trattamenti finalizzati alla gestione ed il recupero dei crediti affidatici consiste, per quel che riguarda i dati originariamente forniti dall’interessato alle società creditrici, nel consenso da questi prestato all’atto della sottoscrizione del contratto (art. 6, par. 1, lett. a GDPR) nonché, per ogni trattamento successivo, nell’attività volta alla corretta esecuzione degli obblighi contrattuali di cui il medesimo interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b GDPR).
  • adempiere agli obblighi normativi in materia fiscale, contabile (quali fatturazione, scritture e registrazioni contabili obbligatorie) ed amministrativa. La base giuridica di tali trattamenti è dunque rappresentata dall’art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR.
  • con particolare riferimento alla registrazione delle conversazioni telefoniche, il trattamento è diretto a tutelare il patrimonio aziendale da eventuali danni che potrebbero derivare in caso di contestazioni in merito ai contatti telefonici; predisporre uno strumento per consentire il miglioramento delle competenze professionali del personale; consentire all’ufficio legale delle Società di rispondere in modo puntuale alle richieste della Autorità Giudiziaria; controllare la qualità del servizio reso. Con riferimento a tali trattamenti, la base giuridica consiste nei legittimi interessi del titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f GDPR).

    MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

    Con riferimento a tali dati, la scrivente società garantisce che:

  • il trattamento ha per oggetto dati personali indispensabili per l’esercizio dell’attività di gestione e recupero stragiudiziale del credito;
  • i dati sono trattati con adeguati mezzi manuali e/o con strumenti informatici e, in ogni caso, la nostra Società garantisce l’adozione e l’osservanza delle misure tecnico-organizzative idonee a preservare la sicurezza e l’integrità dei dati personali trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza, nonché della normativa applicabile e di quanto previsto dai Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali applicabili in tema di gestione e recupero crediti;
  • i dati personali potranno essere trattati, per conto della Società, da dipendenti e collaboratori a ciò specificamente autorizzati in considerazione delle funzioni svolte. In particolare, al personale sono impartite le necessarie istruzioni per un corretto trattamento die dati ed è fornita un’adeguata e periodica formazione in materia di data protection;
  • i dati sono conservati e trattati presso la sede della nostra società;
  • a termine dell’incarico ricevuto, i dati riservati dell’interessato sono conservati esclusivamente per consentire alla nostra società il corretto adempimento di obblighi di legge e per poter rendicontare, ove necessario, circa l’attività svolta (ci si riferisce a 10 anni, termine coincidente con la prescrizione ordinaria civile ex art. 2946 c.c.). In ogni caso, una volta terminato l’incarico, i dati relativi all’interessato vengono sottratti alla disponibilità degli incaricati, cui non è consentita alcuna ulteriore consultazione. Con riferimento alla registrazione delle conversazioni telefoniche, decorsi 6 mesi dalla conclusione dell’incarico ricevuto, sempre che nel mentre non siano intervenute circostanze che, ai sensi di legge, ne impongano l’ulteriore conservazione, la società provvedere alla cancellazione delle registrazioni audio.

    COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

    I dati personali trattati vengono mantenuti strettamente riservati e non vengono in alcun modo diffusi, ma potranno essere legittimamente comunicati a:

    1. Clienti/Committenti, titolari dei crediti e del trattamento dei dati personali;
    2. Eventuali pubbliche autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni nel rispetto di specifici obblighi di legge;
    3. Società appartenenti al medesimo gruppo imprenditoriale;

    DIRITTI DELL’INTERESSATO E AUTORITÀ DI CONTROLLO

    Alle condizioni previste dal GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti, rivolgersi direttamente alla Società ai contatti sotto riportati:

  • art. 15 Diritto di accesso dell’interessato;
  • art. 16 Diritto di rettifica;
  • art. 17 Diritto alla cancellazione;
  • art. 18 Diritto di limitazione di trattamento;
  • art. 20 Diritto alla portabilità dei dati;
  • art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche. Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l’esercizio dei predetti diritti si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili su sito: www.garanteprivacy.it

Qualora gli Interessati ritenessero violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa consente loro di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo nazionale, che per l’Italia, è il Garante Privacy.

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il titolare del trattamento dei dati dell’interessato è la società creditrice, nostra Committente, nonché, con riferimento ai trattamenti eseguiti successivamente alla conclusione del mandato, la scrivente società:

iQera Italia S.p.A., con sede in Via Adolfo Ravà, 75 – 00142 Roma, reperibile ai seguenti contatti: (+39) 0645687211, info@iqera.itiqeraitalia@registerpec.it

Il Responsabile della protezione dei dati designato dalla scrivente società è individuato in SCnet S.r.l. reperibile all’indirizzo email info@scnet.srl e sc.net@legalmail.it

Ulteriori informazioni, ivi compresi i riferimenti degli eventuali responsabili del trattamento, possono essere richieste dall’interessato attraverso comunicazione scritta da inviarsi ai suddetti recapiti.

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Panoramica privacy

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