CREDIT MANAGEMENT

I servizi erogati in dettaglio

BACK OFFICE

Attività amministrative, operative e para-legali a supporto dei servizi dell’area credito.

COLLECTION

Insieme di processi eseguiti da team specifici, distinti e dedicati alle singole tipologie creditizie e alle relative fasi del portafoglio quali: Digital On Boarding, Past Due, UTP (Unlikely to Pay) e NPL (Non Performing Loan). Questi ultimi, in particolare, sono gestiti attraverso il processo integrato Master Legal – oggetto di specifico brevetto – di attività stragiudiziale, giudiziale ed esecutiva dei crediti.

FULL OUTSOURCING

Analisi e gestione end-to-end dei portafogli creditizi a supporto dei diversi team e clusterizzazione delle strategie stragiudiziali e legali di recupero. Il servizio è erogato attraverso team di elevata competenza manageriale, ingegneristica di processo e legale.

INFO PROVIDING E LEASING

Servizio di eccellenza nell’ambito delle attività di Info Providing e Business Intelligence, attraverso l’erogazione di informazioni commerciali, visure catastali, ipotecarie e camerali ed erogazione dei servizi di valutazione rischio bene e anti frode nel ramo leasing strumentale.

LITIGATION

Consulenza legale e gestione del contenzioso relativa all’attività di recupero crediti e Due diligence finalizzata all’acquisto, vendita, gestione dei portafogli.

cmservizi

REAL ESTATE E ASSET MANAGEMENT

I servizi erogati in dettaglio

ASSET MANAGEMENT

Attività di coordinamento finalizzata a sovraintendere alle varie fasi di gestione con l’obiettivo di garantire il profilo di rischio/rendimento previsto nel business plan adottato nella fase decisionale per la presa in possesso dell’immobile o del credito. Il servizio prevede dunque l’implementazione delle strategie del portafoglio presidiato e la definizione e revisione periodica dei piani operativi e dei budget oltre alla definizione e implementazione del piano di vendita degli immobili. Allo stesso tempo viene garantito il presidio dei rischi legato agli immobili in portafoglio assicurando cosi al cliente una ottimale gestione del processo di valorizzazione compatibilmente con la risoluzione di rischi, tecnici e di contezioso, che possono gravare sulla proprietà.

AUCTION SUPPORT

Servizio integrato ed innovativo che permette di massimizzare le vendite di immobili oggetto di asta giudiziaria e anticipare nel tempo l’aggiudicazione del bene e, al contempo, di minimizzare il deprezzamento del bene stesso che penalizzerebbe il recupero del credito vantato.

ll servizio di Auction Support pertanto ha l’obiettivo di dare la visibilità agli immobili sul mercato e quindi attrarre potenziali investitori limitando successivi ribassi del valore base d’asta, in una logica di full process outsourcing, attraverso (i) la pubblicazione di annunci immobiliari sul portale immobili.iqera.com dedicato al remarketing; (ii) il coinvolgimento delle Agenzie nelle attività di sponsorizzazione dei singoli asset tramite marketing dedicato con pubblicità mirate che vengono effettuate in modalità multicanale, tramite Web, DEM, BANNER, Phone Collection guidate da criteri di geolocalizzazione e settore di competenza; (iii) un Competence Center interno di avvocati e ingegneri che forniscono una consulenza specializzata e gratuita, fondamentale per approfondire la conoscenza di tutti i passi necessari alla preparazione della documentazione necessaria per la partecipazione all’asta ed alla presentazione di un’offerta.

La piattaforma informatica, oltre al team iQera, è a disposizione dei nostri clienti e agenti immobiliari convenzionati che operano sul territorio nazionale e si integra perfettamente con tutti i sistemi IT di soggetti terzi e clienti fornendo anche una reportistica ed una dashboard per visualizzare le statistiche su ogni asta immobiliare.

DUE DILIGENCE TECNICA

Supporto tecnico negli interventi di investimento (per acquisto di crediti e/o di immobili), rimpossessamento di beni a garanzia (ReoCo e LeasCo) ovvero di gestione del credito (monitoraggio del credito in bonis o ad incaglio). Nell’ambito della conoscenza e valorizzazione del patrimonio immobiliare, iQera attraverso il proprio network di tecnici certificato offre servizi di due diligence e integrazione e verifica della documentazione preesistente, fino all’elaborazione di studi di fattibilità tecnico/amministrativi. In particolare, con questo servizio vengono verificate la titolarità, catastale, urbanistica ed edilizia oltre alla verifica impiantistica e di prevenzione incendi. Il servizio si arricchisce anche dell’analisi e di verifiche specialistiche di problematiche ambientali sia esse dovute alla presenza di materiali da smaltire che di eventuali componenti inquinanti.

FASCICOLO IMMOBILI E VIRTUAL DATA ROOM

Realizzazione di una piattaforma informatica ad hoc per i nostri clienti finalizzata a contenere tutta la documentazione raccolta durante la fase di due diligence e quella nuova prodotta durante le fase di gestione (fascicolo immobiliare). Questo servizio permette dunque di passare, senza soluzione di continuità, dalla fase di gestione alla fase di cessione o conferimento in pieno controllo delle problematiche del portafoglio che il Cliente ha affidato al team iQera.

PROPERTY MANAGEMENT, GLOBAL SERVICES E REGOLARIZZAZIONE

Gestione degli immobili che il creditore ha preso in possesso attraverso veicoli specializzati, quali le ReoCo e le LeasCo, per la gestione di tutte le attività tecniche necessarie per la manutenzione ordinaria (ciclo attivo e ciclo passivo del bene immobiliare) e attività di regolarizzazione per eventuali difformità emerse dalla due diligence eseguita prima della presa in carico dell’immobile. Questa attività viene svolta attraverso una sofisticata piattaforma informatica che, oltre al team iQera, è a disposizione dei tecnici convenzionati che operano sul territorio nazionale e dei nostri clienti. La piattaforma, consentendo il monitoraggio dell’avanzamento delle singole attività elementari necessarie sulle singole posizioni in lavorazione permette di avere sempre un’indicazione dello stato delle attività e delle relative tempistiche permettendo di produrre in tempo reale e in modo dinamico la curve di rogitabiità. La piattaforma è inoltre utilizzata come repository documentale del patrimonio immobiliare, oggetto del conferimento. Questo permette ai nostri clienti di avere un controllo del loro portafoglio e quindi un’efficienza nei loro processi di dismissione (ordinarie e straordinarie) sia riferite a singoli beni che a portafogli di grandi dimensioni oggetto di cessione, alienazione o conferimento.

REMARKETING BENI IMMOBILIARI

Il team iQera Italia opera da diversi anni nel mercato immobiliare ed ha acquisito tutte le necessarie competenze tecnico-commerciali per operare nel settore della vendita di beni immobiliari precedentemente a garanzia di crediti ipotecari e leasing. La lunga esperienza su beni complessi ha permesso negli anni di sviluppare un know how specifico per la commercializzazione di questa tipologia di immobili. Il team opera attraverso una piattaforma complementare a quella utilizzata per la gestione tecnica degli immobili. Questo permette di attivare in modo sinergico azioni finalizzate ad ottimizzare i tempi e facilitare il lavoro degli agenti immobiliari convenzionati con il Gruppo. Il team è inoltre supportato anche dalla piattaforma web-site immobili.iqera.com dove gli utenti possono ricercare attraverso filtri specifici i target di investimento. Per i nostri Clienti e i nostri agenti immobiliari convenzionati è disponibile anche un App (iQeraRevolution) per il monitoraggio del portafoglio, i comparable e le vendite effettuate.

UNDERWRITING OPINION

Fornitura di Full Investment & Asset Management Report su un credito o su un bene immobile a garanzia. L’obiettivo è quello di fornire sia dal punto di vista tecnico, commerciale e legale la migliore strategia di recupero e allo stesso tempo la migliore strategia di valorizzazione del collaterale. Il Full Investment & Asset Management Report può essere richiesto anche per la fase ad incaglio per valutare la migliore strategia di approccio con il debitore e la dove possibile supportare il confronto per identificare soluzioni extragiudiziali più favorevoli al creditore e permette anche di definire un piano operativo di azioni da implementare (Person/Action/Date) e monitorare.

VALUTAZIONI IMMOBILIARI

Valutazione di asset immobiliari nel rispetto dei più elevati standard di mercato che assicurano massima trasparenza, indipendenza ed oggettività professionale (Certificazione ISO 9001:2008, accreditamento ABI, RICS, Esperto Indipendente). iQera Italia è dotata di un network peritale a copertura diretta di tutto il territorio nazionale, composto da oltre 220 tra ingegneri, architetti e geometri con esperienza comprovata, che dopo un periodo di formazione sulla piattaforma informatica sviluppata da un team interno,  interagisce con il team iQera che monitora e coordina le attività della rete di valutatori ed effettua il controllo di qualità. Il team iQera ha, inoltre, a disposizione per la sua attività un importante data base che raccoglie le vendite effettuate dagli agenti immobiliari convenzionati con il Gruppo. Questo permette di arricchire le valutazioni, oltre che con i normali valori di asking, anche con valori sold di immobili simili per tipologia e posizione, transati da agenti immobiliari partner della società. Le valutazioni vengono fatte sia per singole posizioni che per portafogli per diverse tipologie di clienti. La piattaforma sviluppata da iQera permette inoltre di industrializzare i processi di valutazione su grandi numeri garantendo però allo stesso tempo un alto il livello qualitativo del servizio offerto.

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