CUSTOMER CARE AMMINISTRATIVO & BPO
I Servizi Serfin per il Credit Management
ABBINAMENTO INCASSI
Gestione partitari clienti: operazioni di controllo pagamenti, identificazione del soggetto pagatore e successiva riconciliazione a fattura, compensazioni scritture contabili.
GESTIONE SOSPENSIONE FORNITURE
Gestione sospensioni e moratorie: analisi requisiti previsti, raccolta documentazione, riattivazione/sospensione nel crm cliente.
GESTIONE DOMICILIAZIONI
Verifica e gestione mancati agganci SSD e relative riattivazioni previo contatto cliente.
ANTIRICICLAGGIO
Raccolta documentale per l’adeguata verifica della clientela e l’identificazione dei titolari effettivi, attraverso contatti telefonici e visite domiciliari.
GESTIONE INBOX / SOCIAL
L’attività prevede la gestione delle richieste pervenute dai clienti tramite email o canali social:
• Sblocco sospensione servizio
• Tracciatura a sistema di volture/subentri
• Verifica e allineamento a sistema dei dimostrati pagamenti
• Verifica disconoscimenti contrattuali
• Richieste di chiarimenti
GESTIONE DOCUMENTALE
Dematerializzazione di archivi cartacei e gestione di documenti digitali; analisi preliminare (formale e sostanziale) dei dati; inserimento dati ed archiviazione finale.
GESTIONE RECLAMI
L’attività prevede il riscontro alle comunicazioni scritte pervenute al venditore inerenti richieste di informazioni sul servizio (elettrico e/o gas) o lamentele circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi.
La gestione viene effettuata attraverso:
• L’analisi della contestazione e della situazione complessiva del cliente, mediante consultazione dei sistemi della commessa
• Il contatto telefonico con il cliente, se necessario, volto al reperimento delle informazioni utili per la risoluzione della problematica segnalata
• L’acquisizione dei dati tecnici dal distributore secondo le modalità classificate da ARERA qualora il cliente esprima lamentele circa la non correttezza dei corrispettivi fatturati in merito al servizio elettrico e/o gas
• Esecuzione di operatività, monitoraggio e chiusura dei sottoprocessi di rettifica di fatturazione
• Eventuale scalo verso Unità interne della commessa per l’acquisizione di informazioni propedeutiche per la risposta al cliente o verso lo SDI per l’emissione di rifatturazioni
• Redazione della risposta ed invio della stessa al cliente.
CARING & HELP DESK
L’attività prevede il contatto dei clienti, servizi di assistenza inbound e l’inserimento a sistema degli eventuali nuovi dati reperiti attraverso le campagne di:
• Recovery per tematiche inerenti credito e fatturazione
• Bonifica dati per il reperimento dei dati mancanti o per la correzione dei dati errati
• Ripresentazione dell’addebito sul mandato SDD attivo anche in caso di FT scadute
• Informative
• Gestione rimborsi
• Rilanci SDD per proporre la domiciliazione
QUALITY CONTROL
L’attività di revisione delle proposte di contratto prevede in fase di acquisizione verifiche di conformità e compatibilità tra i dati dichiarati dal cliente sui documenti contrattuali e quanto riportato a sistema. Questa operazione permette di intercettare scarti di produzione ed errori nella creazione dell’anagrafica contrattuale e del cliente a monte e di ridurre i rischi legati alle pratiche commerciali scorrette.
MYSTERY SHOPPING
Serfin dispone di una rete di professionisti distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale. L’attività consiste nel verificare, per conto dei nostri clienti, l’esistenza di beni da recuperare, il rispetto delle regole contrattuali pattuite o delle normative di legge in vigore, la puntuale esecuzione degli impegni presi dal Vs. personale di vendita o dai Vs. clienti. Gli interventi sono svolti rispettando attentamente le norme sulla Privacy e garantendo un contatto altamente professionale grazie ai corsi periodici di aggiornamento e formazione che svolgiamo per il personale incaricato. Nell’ultimo anno abbiamo eseguito complessivamente circa 70.000 visite ispettive sul territorio nazionale.