POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

La nostra politica di RSI mette in evidenza la nostra cultura, le nostre relazioni umane e stabilisce i principi di conduzione della nostra attività.
I 4 Pilastri della politica di Responsabilità Sociale d’Impresa di iQera si traducono in 17 impegni concreti:

L'etica come quadro di riferimento

  • Impegno 1: I 10 principi del Patto Globale delle Nazioni Unite
  • Impegno 2: Conformità, riservatezza e integrità
  • Impegno 3: Garantire un’etica di recupero crediti
  • Impegno 4: Proteggere i dati personali

Governance trasparente ed equilibrata

  • Impegno 5: Assicurare una composizione degli organi di governo
  • Impegno 6: Governare la salute economica del gruppo a breve e medio termine
  • Impegno 7: Attuare e sviluppare un meccanismo di governance specifico per monitorare e migliorare i nostri impegni
  • Impegno 8: Coinvolgere i dipendenti in missioni di “Impatto”

Qer, una filosofia per una relazione unica

  • Impegno 9: Offrire un ambiente di lavoro e una vita comunitaria collaborativa
  • Impegno 10: Creare un ambiente di apprendimento e garantire percorsi di carriera stimolanti
  • Impegno 11: Fare della soddisfazione dei dipendenti un prerequisito per la soddisfazione dei nostri clienti
  • Impegno 12: Promuovere l’ascolto attento e la ricerca di soluzioni per attuare un recupero crediti responsabile
  • Impegno 13: Costruire relazioni di fiducia con i nostri clienti, partner e fornitori

Lasciare un impatto positivo

  • Impegno 14: Capire i nostri clienti assisterli e sostenerli al meglio
  • Impegno 15: Sostenere l’acquisizione di competenze e l’accesso all’occupazione per le popolazioni più vulnerabili
  • Impegno 16: Ridurre l’impatto del carbonio delle nostre proprietà immobiliari e nei nostri viaggi
  • Impegno 17: Ridurre i nostri rifiuti e contribuire all’economia circolare

RIDUCIAMO LA NOSTRA IMPRONTA ENERGETICA

Il nuovo building di iQera Italia, HI Green, situato a Roma, nel quartiere Montagnola, ci ha permesso di concentrare i nostri sforzi sulla riduzione al minimo dell’impatto ambientale e creare una cultura aziendale forte e comune.
Di seguito alcuni benefici derivanti dal nuovo building:
RIGENERAZIONE URBANA Riconversione del precedente edificio in uno stabile a basso impatto ambientale, in grado di ridurre il calore urbano attraverso speciali aree verdi posizionate sia sulla terrazza che nelle altre aree esterne. Questo permette di aumentare la biodiversità locale e assorbire maggiori quantità di CO2.
CO2 MONITORING Continuo monitoraggio delle emissioni di CO2 in ogni singola area del building , al fine di mantenere l’ambiente sempre sicuro sia in termini di benessere dei dipendenti che di riduzione di rischi legati al Covid-19, con una media di circa 10 mq2 per postazione.
RICARICA Installazione, all’interno del parcheggio aziendale, di stazioni di ricarica elettrica gratuite, al fine di incentivare l’utilizzo di auto elettriche e plug in.
ECO CERTIFICATION A testimonianza della qualità ecologica dell’edificio, abbiamo ottenuto la certificazione BREEAM che valuta una serie di fattori, quali: gestione, acqua, benessere, materiali, energia, rifiuti, trasporti, fruibilità del territorio, innovazione ed inquinamento.

Certificazione Silver Ecovadis

Abbiamo inoltre ricevuto la certificazione Silver di Ecovadis, il più affidabile fornitore mondiale di rating sulla sostenibilità delle imprese, la cui valutazione si basa su 4 temi: Ambiente, Pratiche di lavoro e diritti umani, Fair Business Practices e Acquisti sostenibili.

Oltre ai miglioramenti infrastrutturali, nel corso degli anni iQera Italia ha adottato best practices focalizzate sulla riduzione della produzione di rifiuti e delle emissioni quali:
PLASTIC FREE
iQera Italia ha significativamente ridotto il proprio impatto ambientale attraverso azioni specifiche volte a ridurre il consumo di plastica:
• Consegna di borracce brandizzate a tutti I dipendenti.
• Aumento del numero e della qualità dei distributori d’acqua, ad oggi in grado di fornire 4 tipologie differenti di acqua tra le quali scegliere.
• Riduzione delle vending machine non conformi agli standard di qualità in termini di impatto ambientale.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Eliminazione dalle postazioni individuali dei singoli cestini per la raccolta dei rifiuti a favore della creazione di apposite aree strategiche dedicate alla raccolta differenziata e successivo riciclaggio di tutti i materiali.

PAPERLESS
Predisposizione di comunicazioni e policy che mirano a ridurre il consumo di carta e conseguentemente lo spazio dedicato all’archiviazione.

RIDUZIONE DI ENERGIA
Predisposizione di speciali interruttori che consentono di azzerare l’utilizzo di energia di ogni piano dello stabile, riducendo al minimo il consumo energetico durante l’orario non lavorativo.